• Menu
  • Menu
Crescere Girovagando_Parco Sette Frati_Peglia

Parco dei Sette Frati sul monte Peglia.

Se cerchi un posto immerso nella natura, dove poter fare pic nic con i tuoi bambini all’aria aperta, allora il Parco dei Sette Frati sul monte Peglia fa per te!
E’ facilmente raggiungibile e lo si trova tra Orvieto e Todi in direzione Monte Peglia. Si parcheggia non molto lontano e in pochi minuti di cammino si arriva all’ingresso del parco dei Sette Frati (non è possibile infatti accedere con le auto al parco).

Nel parco, dislocati sotto gli alberi dell’imponente bosco, ci sono innumerevoli tavoli in legno dove poter fare pic – nic. Ma la cosa secondo me più bella è l’area barbecue dove poter cuocere in autonomia carne e altre prelibatezze. E’ infatti disponibile legna già preparata sotto i vari barbecue.
Per chi comunque non volesse cimentarsi con il barbecue c’è un bar ristorante che offre soluzioni rapide per magiare e dispone anche di servizi igenici a cui tutti possono accendere.

Nell’area del parco ci sono sentieri molto facili, alcuni percorribili anche con i passeggini ed altri che si snodano dentro il bosco per chi si vuole avventurare e fare un po’ di trekking.
Vi è anche un anfiteatro dove spesso vengono organizzati spettacoli e manifestazioni musicali, sfruttabile dai bimbi anche per giocare con la palla. Per info si può seguire la pagina FB del parco dei Sette Frati.

Passeggiando per il sentiero principale si giunge verso un belvedere dove sono state installate sculture particolarissime in omaggio al “vento”. Da li è possibile scorgere anche il lago di Corbara…. la visuale vi lascerà senza fiato.
Sempre sulla stessa strada si trova il giardino delle farfalle e delle siepi di lavanda dal profumo inebriante. Se si è fortunati si possono avvistare animali selvatici e uccelli rari.


L’aria è sempre molto fresca, siamo comunque in montagna, pertanto vi consiglio di portare per voi e per i vostri bimbi abbigliamento adeguato.

Vedrete, i vostri marmocchi, vi ringrazieranno per la giornata che passerete insieme all’insegna della natura. Il nostro Tommaso lo vedete qui, col suo bastone da cammino, ne è la conferma!

Parco dei Sette Frati_Tommaso

Per escursioni e pic-nic in Umbria leggi anche l’articolo Il Parco del Monte Subasio.